2025

Accordi per la regolamentazione della crisi coniugale: finalmente riconosciuti dalla Cassazione, ma cosa possono contenere?
Studio Legale Iacangelo adm /L’ordinanza n. 20415 del 21.07.25 della Cassazione ha finalmente riconosciuto l’accordo economico tra coniugi in vista di una futura separazione o divorzio, considerandolo un contratto atipico degno di tutela. Ma che cosa è esattamente? E’ un contratto con cui i coniugi vanno a regolamentare i loro rapporti in caso di fallimento del matrimonio, potendo così disciplinare le condizioni di una eventuale separazione o divorzio.
All’interno dell’accordo i coniugi possono regolamentare, oltre agli aspetti patrimoniali, anche quelli personali della vita familiare quali, ad esempio, l’affidamento dei figli e le modalità di esercizio del diritto di visita; argomenti che, in presenza di figli minori, saranno comunque oggetto di controllo da parte del Tribunale.
Va in punto precisato che gli accordi in parola, non potranno prevedere e regolamentare diritti indisponibili (quali ad esempio l’ammontare dell’assegno divorzile).
Nel caso in cui volessi saperne di più, contatta lo Studio Legale Iacangelo per una consulenza.
