Monza – Milano – Bergamo

divider

Diritto fallimentare e ristrutturazioni

separator

immagine tavolo riunioni

Lo Studio Iacangelo ha fin dalle origini prestato la propria consulenza nell’area delle procedure di insolvenza delle imprese, assistendo le autorità e gli organismi preposti allo svolgimento di procedure riguardanti società o grandi imprese, nonché i clienti interessati a rilevare aziende o beni nel contesto di procedure di liquidazione degli attivi fallimentari.

Nelle situazioni di tensione finanziaria o preconcorsuali, lo Studio Iacangelo ha assistito ed assiste imprenditori che si sono trovati a dover affrontare il tema della crisi dell’impresa sotto diversi profili, imprenditoriali e creditizi. Lo Studio Iacangelo assiste la propria clientela nell’individuazione dello strumento giuridico più appropriato con il quale gestire una eventuale rinegoziazione del debito, nelle scelte relative alla gestione della delicata fase delle trattative preliminari con le imprese in crisi (e quindi nella negoziazione di accordi di standstill, pacta de non petendo ed individuazione di meccanismi di concessione di finanza ponte), nella negoziazione delle convenzioni di ristrutturazione e degli accordi modificativi dei contratti che regolano l’indebitamento finanziario, nell’individuazione delle strutture di esdebitazione più appropriate sotto il profilo legale, fiscale e regolamentare e nelle implicazioni in tema di corporate governance e strategie di exit.

Nell’assistenza alle imprese lo Studio Iacangelo presta consulenza ed assistenza legale in relazione agli atti societari più opportuni, ai rapporti con i consulenti finanziari ed industriali, ai temi relativi alle responsabilità degli amministratori, alla proposta da formulare ai creditori, alla negoziazione e stipula di contratti di cessione d’azienda, di partecipazioni e di immobili, al ricorso alla CIG, alle altre implicazioni sui rapporti di lavoro; inoltre, lo Studio assiste i clienti in merito alle questioni giuridiche relative all’attestazione di piani di risanamento ex art. 67 LF, alla redazione delle varie istanze e ricorsi per gli accordi di ristrutturazione ex art. 182 bis (e le relative opposizioni) e alla preparazione degli atti ed allo studio di tutte le questioni propedeutiche all’istanza di concordato preventivo (suddivisione dei creditori in classi, affitto d’azienda, concordati c.d. “di gruppo”), al concordato stesso.

Laddove non è possibile il risanamento attraverso strumenti pre-concorsuali, lo Studio Iacangelo presta assistenza ai creditori e ai potenziali acquirenti di beni e aziende dalle procedure concorsuali e dagli organi delle procedura di amministrazione straordinaria. L’assistenza agli organi della procedura tipicamente comprende l’assistenza nel censimento e nelle decisioni relative ai rapporti giuridici pendenti, nella conclusione di contratti anche di finanziamento necessari per l’esercizio dell’impresa, nella redazione del piano di risanamento, nella cessione dei beni, nella proposta di concordato, nonché in tutta la contrattualistica con la quale detti piani vengono attuati e nella relativa negoziazione, nell’esercizio delle azioni revocatorie e risarcitorie e di responsabilità. Lo Studio Iacangelo in questo contesto assiste poi anche i fondi e le imprese che si rendono acquirenti dei beni ceduti nel contesto di tali procedure con attività di due diligence, redazione e negoziazione dei contratti di acquisto, affitto di azienda ed elaborazione e le banche che li finanziano.

Al diritto fallimentare e ristrutturazioni societarie è dedicata un’apposita business unit formata da professionisti che, alla luce dell’esperienza maturata nei diversi dipartimenti di appartenenza (finanza, contenzioso, societario, fiscale, lavoro), agiscono in modo coordinato per meglio tutelare le esigenze dei clienti, mettendo a frutto l’esperienza dello Studio.

Aree d’intervento

  • Procedure concorsuali e procedure preconcorsuali
  • Contenzioso
  • Ristrutturazioni finanziarie
English