Lo Studio Iacangelo assiste i principali investitori e gestori, nazionali e internazionali, operanti sul mercato immobiliare italiano. In un contesto di rapido sviluppo del settore, Lo Studio Iacangelo ha prestato i propri servizi di consulenza in complesse operazioni immobiliari anche nei settori commerciale e alberghiero.
In particolare lo Studio Iacangelo offre assistenza in ogni fase delle operazioni incentrate sulla acquisizione, dismissione e valorizzazione di immobili, effettuate mediante acquisto diretto ovvero di società immobiliari o tramite fondi; cura gli aspetti legali della struttura finanziaria dell’acquisizione e dei contratti di gestione e locazione. L’assistenza nel settore immobiliare si estende alla finanza di progetto (realizzazione di centri direzionali e commerciali, di strutture industriali e logistiche), della finanza strutturata (cartolarizzazioni di canoni di locazione, di crediti fondiari e ipotecari, di immobili) e del mercato dei capitali.
Le competenze dello Studio si estendono al diritto amministrativo (urbanistica, ambiente, sicurezza) e al diritto tributario (pianificazione fiscale di investimenti e dismissioni; riorganizzazioni societarie), alla regolamentazione delle attività finanziarie (rapporti con le autorità di vigilanza prudenziale e di vigilanza sulle società emittenti strumenti finanziari quotati).
Al settore immobiliare è dedicata un’apposita business unit formata da professionisti che, alla luce dell’esperienza maturata nei diversi dipartimenti di appartenenza (societario, finanza, regolamentare, fiscale), agiscono in modo coordinato per meglio tutelare le esigenze dei clienti.
Aree d’intervento
- Acquisizioni e vendite di immobili, società e portafogli immobiliari
- Operazioni immobiliari di diritto pubblico
- Cartolarizzazioni connesse a operazioni immobiliari
- Assistenza di diritto amministrativo, urbanistico e ambientale
- Social housing