Monza – Milano – Bergamo

divider

Pubblicazioni e News

separator

LA CASA DELLA SUOCERA RESTA ALLA EX NUORA SE LE SERVE

/

Vacchia 1Una mamma concede un immobile in comodato al figlio e se questo successivamente si separa dalla moglie a chi viene attribuita la casa? Secondo la corte D’appello di Napoli, la casa resta alla ex nuora e ai nipoti se questi ne hanno più bisogno.

Così si è conclusa la vicenda processuale che ha visto protagonista una ex nuora a cui la suocera ha chiesto la restituzione dell’immobile concesso in comodato al figlio per costituire il suo nucleo familiare.

Il giudice di secondo grado, accogliendo l’appello avanzato dalla ex nuora, ha affermato con sentenza n.1004/2019 che ove il comodato di un immobile venga stipulato in favore di un nucleo familiare già formato o in via di formazione, esso ha carattere vincolante alle esigenze abitative familiari, con la conseguenza che il comodante è tenuto a consentire la continuazione del godimento del bene anche oltre l’eventuale crisi coniugale, salva l’ipotesi di sopravvenienza di un urgente ed imprevisto bisogno ai sensi dell’art. 1809 comma 2, c.c.; in tal caso il giudice deve esercitare con la massima attenzione il controllo di proporzionalità ed adeguatezza nel comparare le particolari esigenze di tutela della prole e il contrapposto bisogno del comodante.

 Infatti, dall’istruttoria è emerso che i comodanti si trovavano in una posizione di netto svantaggio rispetto la suocera: quest’ultima, oltre alla pensione di invalidità perché affetta da diabete mellito, risultava proprietaria al 50% di ben 8 appartamenti.

separator
English