Monza – Milano – Bergamo

divider

Pubblicazioni e News

separator


Il valore probatorio dei messaggi whatsapp nel processo civile e penale

/

whatsapp-2105015_1920Il valore probatorio dei messaggi whatsapp nel processo civile e penale

Sia nell’ambito del processo civile e penale, la giurisprudenza non ha potuto ignorare che molte conversazioni tra le persone avvengono per il tramite di whatsapp.
Già in passato la Cassazione, con la sentenza n. 9884 del 11.05.2005, aveva compiuto un passo in avanti con il pieno riconoscimento del valore probatorio per gli SMS e MMS.
Sulla scia di questo indirizzo, il Tribunale di Ravenna ha condannato una donna alla restituzione del denaro dell’ex amante (che le aveva prestato per acquistare un’auto), basandosi solo sul contenuto di conversazioni intrattenute su whatsapp e prodotte in giudizio nelle quali la donna si era impegnata a restituire le somme ricevute in prestito.
La dazione di denaro di una parte all’altra risultante dai messaggi scambiati nella chat whatsapp è stata considerata un prestito a tutti gli effetti, con il conseguente obbligo per la donna di restituire il denaro preso in prestito.
Alla luce della sentenza citata, si può affermare che il messaggio inviato in una chat di whatsapp con il quale si dichiara di avere un debito nei confronti del destinatario equivale ad un riconoscimento del debito stesso ai sensi dell’art. 634 c.p.c.
Lo stesso vale anche in penale, infatti ormai la giurisprudenza è ormai unanime nel ritenere che le conversazioni intrattenute attraverso l’utilizzo di strumenti informatici costituiscono una forma di memorizzazione di un fatto storico comparabile ad una prova documentale, utilizzabile ai fini probatori nel processo penale ( Cass. pen. sez. V. 06.01.2018).
Le chat possono essere prodotte in giudizio attraverso la testimonianza, lo screenshot, la trascrizione della chat e l’acquisizione dello smartphone.
Oltre alle modalità sopra elencare, per conferire maggiore valore probatorio ai messaggi è possibile munirsi di copia conforme ed autenticata dei messaggi ad uso legale, da depositare in giudizio.
Come fare se i messaggi contenuti nella chat sono stati cancellati? Ad oggi esistono diversi di sistemi di recupero dei messaggi cancellati. In caso di impossibilità di recupero, si potrebbe chiamare una persona a testimoniare una persona che ne abbia letto il contenuto prima della cancellazione.

separator
English