Monza – Milano – Bergamo

divider

Pubblicazioni e News

separator

Favoreggiamento alla prostituzione per chi affitta un immobile a delle prostitute

/

aaaaaaaaaFavoreggiamento alla prostituzione per chi affitta un immobile a delle prostitute

Rischia il carcere il locatore che affitta un immobile ad una prostituta quando questo mette a disposizione ulteriori servizi in favore della conduttrice.

Gli ermellini hanno nuovamente confermato l’orientamento giurisprudenziale secondo cui “la cessione in locazione, a prezzo di mercato, di un appartamento ad una prostituta non integra il reato di favoreggiamento della prostituzione, atteso che la stipulazione del contratto non rappresenta un effettivo ausilio per il meretricio; ricorre il reato se, oltre al godimento dell’immobile, vengano fornite prestazioni accessorie che esulino dalla stipulazione del contratto ed in concreto agevolino il meretricio” ( Cass. Sent. N. 1773/2017).

Il locatore, pertanto, può essere ritenuto penalmente responsabile del reato di favoreggiamento della prostituzione, qualora questo abbia riscosso un canone di locazione esagerato e sproporzionato rispetto a quelli di mercato, consapevole dell’attività di meretricio svolta dall’inquilina, traendone  un ingiusto vantaggio economico, nonché abbia fornito ulteriori prestazioni idonee ad agevolare l’attività della prostituta.

separator
English