Monza – Milano – Bergamo

divider

Pubblicazioni e News

separator

Bagaglio smarrito? Ottenere il risarcimento si può!

/

bagaglio-smarritoBagaglio smarrito? Ottenere il risarcimento si può!

Al rientro dalle vacanze estive può succedere che il bagaglio venga smarrito, ma è bene sapere che in questi casi non proprio tutto è perduto…

Infatti, nell’ipotesi di smarrimento, distruzione, deterioramento o ritardo nella consegna dei bagagli da parte delle compagnie aeree, la tutela dei viaggiatori viene assicurata dalla Convenzione di Montreal del 1999 (e in Europa anche dal regolamento n. 889/2002/CE) che in tali fattispecie prescrive la responsabilità del vettore prevedendo un risarcimento fino ad  € 1.200,00 circa per passeggero.

Le compagnie aeree che invece non aderiscono alla Convenzione di Montreal, qualora il danno patito dal passeggero sia alle stesse imputabile, prevedono spesso, per i bagagli da stiva e quelli registrati, un risarcimento pari ad € 20,00 per kg.

In ogni caso, prima di uscire dall’aeroporto bisogna necessariamente recarsi all’ufficio oggetti smarriti (Lost and Found) e compilare l’apposito modulo PIR (Property Irregurarity Report) descrivendo valigia e contenuto.

Solamente laddove il bagaglio non venisse rinvenuto nelle 24 ore successive alla denuncia, il proprietario può inoltrare reclamo formale alla compagnia aerea (non oltre 21 giorni dallo smarrimento) e, avvalendosi del patrocinio di un legale, chiedere il risarcimento del danno patito.

separator
English