Monza – Milano – Bergamo

divider

Pubblicazioni e News

separator

Autovelox senza revisione? Le multe sono annullabili!!

/

autovelox Autovelox senza revisione? Le multe sono annullabili!! 

Nel mirino della Corte Costituzionale è finito l’art. 45 del Codice della Strada, dichiarato illegittimo nella parte in cui non prevede che tutte le apparecchiature  per l’accertamento dei limiti di velocità, come autovelox e simili, siano sottoposte a verifiche periodiche di funzionalità e di taratura.

Secondo la Corte Costituzionale, infatti, la norma in parola non risponderebbe al principio di ragionevolezza, poiché «i fenomeni di obsolescenza e  deterioramento possono pregiudicare non solo l’affidabilità delle apparecchiature, ma anche la fede pubblica che si ripone in un settore di significativa  rilevanza sociale, quale quello della sicurezza stradale».
 La Sentenza n. 113/2015 della Corte Costituzionale sottolinea, altresì, quanto sia «evidente che qualsiasi strumento di misura, specie se elettronico, è soggetto  a variazioni delle sue caratteristiche e quindi a variazioni dei valori misurati dovute ad invecchiamento delle proprie componenti e ad eventi quali urti,  vibrazioni, shock meccanici e termici, variazioni della tensione di alimentazione». Quindi «l’esonero da verifiche periodiche, o successive ad eventi di manutenzione, appare intrinsecamente irragionevole».

Una decisione che, secondo le associazioni dei consumatori, spianerebbe la strada ad innumerevoli ricorsi giudiziari volti ad ottenere l’immediato annullamento delle multe illegittimamente erogate agli automobilisti, i quali beneficerebbero così anche del reintegro dei punti eventualmente decurtati dalla patente, nonché della riassegnazione della stessa laddove sospesa.

separator
English